Dietologia - Dieta Zen Antiaging

Dietologia – Dieta Zen Antiaging

Dietologia – Dieta Zen Antiaging

Dieta funzionale equilibrata in nutrienti, con alimenti ricchi di smartmulecules e cibi protettivi. Può essere una dieta normocalorica o moderatamente una dieta ipocalorica rispetto all’apporto calorico abituale. Prevede l’uso di misure volumetriche per la determinazione delle porzioni da assumere (MyPlate, App Dizionario Alimentare, misure casalinghe). Suggerisce preparazioni culinarie rapide, sfiziose e personalizzate. Prevede pasti fuori casa e ha una struttura del timing di assunzione flessibile, secondo abitudini ed esigenze. La dieta zen antiaging è composta da pasti “saggi” e non detta legge sui grammi o sul numero di appuntamenti con la tavola, ma educa all’alimentazione consapevole, a porzioni e frequenze e, anche, attraverso un percorso per coltivare la capacità di ascoltare il proprio corpo, di accogliere e lasciar andare le emozioni e i pensieri che condizionano negativamente le proprie scelte alimentari e la decisione di mantenersi sani nel corpo e nella mente (Mindful body Experience e Mindful Eating).
Caratteristiche bromatologiche: 50-55% carboidrati 15-20% proteine < 30% grassi
Controindicazioni dieta: nessuna, salvo indicazioni diverse del medico
Effetti dieta: favorisce la riduzione o il mantenimento del peso senza conseguenze negative su muscoli ed ossa, previene il sovrappeso e l’insorgenza di malattie cardiovascolari e cancro, favorisce la successful longevity.
Tempi dieta: può assumersi come Stile di Vita
Con Longevity smartfood: cibi fonti di quercitina, resveratrolo, curcumina, antocianine, epigallocatechingallato, fisechina, capsaicina, cereali integrali, proteine prevalentemente di origine vegetale.
Con Protective smartfood: cibi fonti di vitamine, minerali, polifenoli, grassi buoni, fibre.