L’emangioma infantile è un tumore vascolare benigno causato da una proliferazione incontrollata delle cellule endoteliali vascolari, ossia le cellule che costituiscono il rivestimento interno dei vasi sanguigni. Gli emangiomi infantili compaiono alcuni giorni o settimane dopo la nascita, sotto forma di macchie cutanee che possono essere di tonalità chiara e ricoperte da teleangectasie (dilatazioni dei piccoli capillari della pelle), oppure di un colore rosso brillante o bluastro pallido.
Spesso gli emangiomi infantili non destano particolare preoccupazione e richiedono soltanto un attento monitoraggio della lesione cutanea, ma in circa il 12% dei casi, soprattutto nelle forme multiple o segmentali, possono presentare delle complicanze.
Di norma, la diagnosi dell’emangioma infantile si basa sulla semplice osservazione clinica, salvo casi piu’ dubbi in cui si ricorre ad esami strumentali piu’ accurati.
La strategia terapeutica sarà sempre dettata dalle particolari condizioni cliniche di ogni paziente e comprenderà i più avanzati approcci farmacologici, laserchirurgici e di chirurgia ricostruttiva.