Solitamente quando si parla di invecchiamento si pensa a quello del viso e del collo ma durante il corso della vita anche gli organi genitali femminili subiscono dei cambiamenti.
In particolare, con la menopausa gli ormoni femminili si riducono e questo causa una riduzione dell’elasticità di vagina e vulva e della loro lubrificazione. Queste alterazioni provocano molti fastidi intimi come secchezza vaginale, bruciore e dolore. Anche con l’utilizzo di lubrificanti per molte donne l’attività sessuale è dolorosa ed un rapporto intimo può causare stress psichico oltre che fisico.
L’invecchiamento genitale, assieme alla gravidanza ed al parto, può anche causare un cedimento delle piccole labbra che diventano molto voluminose, fino a penzolare dalle grandi labbra, causando disturbi ed imbarazzo.
Inoltre, può ridursi anche la tenuta vescicale causando piccole perdite di urina dopo uno starnuto o un piccolo colpo di tosse.
Questa condizione affligge il 50% delle donne ma spesso viene taciuta a causa della sensazione di disagio e vergogna che provoca.
Gli obiettivi del ringiovanimento vulvo-vaginale ,con l’ ausilio di Laser di ultima generazione, includono il miglioramento dell’elasticità e della lubrificazione vaginale, la riduzione dell’atrofia vulvare e vaginale, la riduzione dei sintomi della menopausa come secchezza e prurito, e il miglioramento dell’aspetto estetico della vulva