La rosacea è una condizione della pelle che si manifesta come arrossamento, brufoli, papule, pustole e vascolarizzazione visibile, specialmente sul viso. La causa esatta della rosacea non è nota, ma è probabile che sia causata da una combinazione di fattori come l’infiammazione, la predisposizione genetica, i cambiamenti nei vasi sanguigni del viso e i fattori ambientali.
Un’ altra delle cause che contribuisce allo sviluppo di pustole e all’ispessimento della pelle è la presenza in eccesso di un parassita che vive nelle ghiandole sebacee: il demodex folliculorum, un acaro che crea reazioni infiammatorie importanti.
La rosacea può manifestarsi in diverse forme e gradi di gravità.
La malattia è cronica e, se non viene curata per tempo, si complica con il cosiddetto rinofima, un ispessimento delle ghiandole sebacee del naso, che ingrossandosi diventa spugnoso.
Oggi le cure possono risolvere molto bene la malattia bloccandone l’evoluzione verso il rinofima.
Un’accurata visita, con una indagine multispettrale, permetterà di valutare la gravità della forma e la quantità di afflusso sanguigno anomalo e servirà a programmare una terapia efficace e personalizzata, in base alle specifiche caratteristiche del problema.
Grazie alle piu’ avanzate tecnologie laser , i capillari e il rossore diffuso che caratterizzano la malattia, si potranno eliminare senza danneggiare la pelle.