Il viso può essere soggetto a delle iperpigmentazioni che generano delle macchie sulla pelle. Esse insorgono sulla cute per diversi motivi: esposizione solare scorretta, invecchiamento della pelle, accumulo di melanina a livello del derma e dell’epidermide, effetti collaterali di farmaci o della pillola anticoncezionale, malattie endocrine. Le macchie scure sul viso causano, soprattutto nelle donne, dei disagi e sono un fastidioso inestetismo che spinge il paziente a cercare assiduamente un modo per rimuoverle.Esposizione al sole: l’esposizione eccessiva al sole può causare macchie scure sulla pelle, in particolare sul viso, sulle mani e sulle braccia. La melanina prodotta dalla pelle per proteggere dal sole può accumularsi in alcune zone, causando macchie scure.

Invecchiamento: con l’invecchiamento, la pelle può diventare meno elastica e più vulnerabile ai danni causati dal sole. Ciò può causare macchie scure sulla pelle, in particolare sul viso, sulle mani e sulle braccia.

Cambiamenti ormonali: i cambiamenti ormonali possono causare la comparsa di macchie scure sulla pelle. Ad esempio, le donne in gravidanza possono sviluppare il cosiddetto “melasma” sul viso, che è una forma di iperpigmentazione causata dagli estrogeni.

Traumi cutanei: i traumi cutanei, come cicatrici, tagli o ustioni, possono causare macchie scure sulla pelle.

Predisposizione genetica: alcune persone sono geneticamente predisposte a sviluppare macchie scure sulla pelle, come le lentiggini o il nevo di Ota.

Uso di farmaci: alcuni farmaci possono causare macchie scure sulla pelle come effetto collaterale.