L’acne è una complessa malattia delle ghiandole che producono il sebo e che colpisce volto e tronco, lasciando spesso cicatrici inestetiche.
La malattia si manifesta per uno stimolo da parte degli ormoni sessuali, soprattutto maschili (ormoni androgeni), ma prodotti anche nelle femmine.
Esistono svariati gradi di severità della malattia: lievi come quella comedonica, a forme infiammatorie come la papulo-pustolosa (caratterizzata dai classici ”brufoli”), a forme molto gravi, come la nodulo-cistica e la conglobata, in grado di lasciare gravi cicatrici.
Le cure sono sempre lunghe e spesso richiedono l’utilizzo di farmaci per bocca (tetracicline e retinoidi) non privi di effetti collaterali, anche se oggi nuove tecnologie non invasive permettono di ridurre notevolmente l’utilizzo della terapia farmacologica.
Il trattamento con il Laser può essere un’opzione efficace per il trattamento dell’acne. I laser utilizzati per il trattamento dell’acne agiscono su diversi meccanismi per ridurre l’infiammazione, uccidere i batteri responsabili dell’acne e favorire la guarigione della pelle.