Il prick test, anche noto come test di puntura cutanea, è un esame medico che viene eseguito per diagnosticare le allergie alle sostanze che possono causare reazioni allergiche, come polline, polvere, alimenti o peli di animali.

L’esame consiste nell’applicare una goccia di soluzione contenente l’allergene sulla pelle, solitamente sull’avambraccio, e successivamente effettuare una piccola puntura con un ago sterile attraverso la goccia di soluzione per far sì che l’allergene penetri nella pelle. Se il paziente è allergico alla sostanza, si verifica una reazione locale in forma di arrossamento, gonfiore o prurito nell’area in cui è stata fatta la puntura.

Il prick test è un esame veloce, semplice e generalmente ben tollerato. La maggior parte delle reazioni allergiche si verifica entro 15-20 minuti dopo l’applicazione dell’allergene.Poiché sono possibili risultati falsamente positivi o negativi, da correlare con le manifestazioni cliniche del paziente, è opportuno che tale test venga eseguito in ambiente sanitario dal medico specialista.