La xantelasma, o xantelasma palpebrale, è un’escrescenza data da pelle in eccesso e grasso che si forma nel contorno occhi e sulle palpebre, soprattutto in corrispondenza del naso. Sono facilmente riconoscibili perché si presentano come delle macchie gialle sulle palpebre.
Il Laser , che può essere utilizzato per rimuoverli in modo preciso e controllato, va a vaporizzare il tessuto xantelasmatoso senza danneggiare i tessuti circostanti. Il tipo di laser e il protocollo di trattamento dipenderanno dalla dimensione, dalla posizione e dalle caratteristiche specifiche del xantelasma.

I grani di miglio si presentano come piccoli punti bianchi dalla consistenza semi-solida. Sono delle cisti cutanee che solitamente non superano i 2 mm di diametro infarcite di cheratina, localizzate in genere sulle palpebre, sulla zona del contorno occhi fino alle guance. l più delle volte si presentano in forma multipla, arrivando a raggiungere decine di unità.
ll laser può essere utilizzato per la loro rimozione in quanto e’ in grado di distruggere o vaporizzare le cisti in modo selettivo. Anche qui, il tipo di laser e il protocollo di trattamento dipenderanno dalle dimensioni, dalla posizione e dalle caratteristiche specifiche dei grani di miglio.