I nei, più correttamente chiamati nevi nevocellulari, sono dei comuni “tumoretti” benigni della pelle. Questo tipo di lesioni è costituito da un accumulo nella pelle di melanociti, le cellule che producono la melanina e che ci fanno abbronzare.
Neri, bruni o bluastri, si presentano solitamente come escrescenze o macchie di dimensioni variabili.
Sono benigni, ma vanno distinti dal melanoma che è un grave tumore maligno e che, in molti casi, si manifesta con caratteristiche cliniche quasi identiche, soprattutto a un occhio inesperto.
Inoltre alcuni tipi di nei, quelli per esempio congeniti, giganti, o con margini irregolari, possono degenerare in melanoma.
Per questi motivi è bene imparare a auto esaminare la nostra pelle, osservando tutti i nei presenti.
Al Centro Listro e’a disposizione la più sofisticata tecnologia per identificare nuovi nei e diagnosticare quelli sospetti.
Innanzitutto si verra’ sottoporti al total body mapping: un sofisticato sistema di diagnostica digitale integrata che permette di eseguire una scansione completa del corpo e di identificare, a ogni controllo, nuove lesioni.
Queste verranno poi sottoposte a una successiva indagine mediante epiluminescenza o videodermatoscopia digitale che, con l’aiuto di una apparecchiatura chiamata videodermatoscopio, è in grado di individuarne l’eventuale struttura anomala non visibile ad occhio nudo e di memorizzare le immagini microscopiche così da poterle confrontare nelle visite successive.
E’ importante sottoporsi a visite specialistiche di controllo periodiche.