La psoriasi è una malattia cronica della pelle che provoca la formazione di chiazze di pelle spessa, rossa e squamosa, generalmente sulle ginocchia, sui gomiti, sul cuoio capelluto e sulla parte bassa della schiena. La psoriasi è causata da un’iperattività del sistema immunitario che provoca una produzione eccessiva di cellule della pelle.
La psoriasi può manifestarsi in diverse forme, inclusa la psoriasi a placche, la più comune, ma anche la psoriasi guttata, la psoriasi inversa, la psoriasi eritrodermica e la psoriasi pustolosa.
La psoriasi non è contagiosa, ma può essere ereditaria. Le cause esatte della psoriasi non sono ancora completamente comprese, ma si ritiene che fattori genetici e ambientali possano contribuire al suo sviluppo. Tra i fattori di rischio ci sono l’obesità, il fumo, lo stress, l’alcolismo e alcune infezioni.
Il trattamento della psoriasi dipende dalla gravità della malattia. In genere, il trattamento prevede l’utilizzo di creme a base di corticosteroidi, fototerapia, farmaci immunosoppressori o biologici, o una combinazione di questi approcci.
Anche se la psoriasi non può essere curata, molti pazienti riescono a gestire la loro condizione con un trattamento adeguato e ad avere una buona qualità di vita. Tuttavia, la psoriasi può avere un impatto significativo sulla salute mentale e sull’autostima delle persone, quindi è importante consultare il Dermatologo se si sospetta di avere questa condizione