Le cisti sono delle neoformazioni cutanee che si presentano sotto forma di bozzi o palline contenenti una componente sebacea. Non bisogna confondere la cisti col lipoma, in quanto quest’ultimo è più grande ed è dato da un accumulo di tessuto adiposo.
Per quanto riguarda le cisti, il laser può essere utilizzato per rimuovere le cisti superficiali o quelle situate in aree delicate, come il viso. Il laser può vaporizzare la parete della cisti in modo selettivo senza danneggiare i tessuti circostanti.
Per quanto riguarda i lipomi, che sono depositi di grasso benigni che si formano sotto la pelle, il trattamento laser può essere limitato. A causa della loro natura profonda, i lipomi spesso richiedono l’incisione chirurgica per essere rimossi completamente. Tuttavia, in alcuni casi selezionati, un laser adatto potrebbe essere utilizzato per frammentare il lipoma e facilitarne la rimozione.
Il tipo di laser utilizzato nel trattamento delle cisti e dei lipomi dipenderà dalla situazione specifica e dalla preferenza del medico.