La scabbia è un’infezione della pelle causata da un acaro parassita noto come Sarcoptes scabiei. Questo acaro scava gallerie sotto la superficie della pelle, dove depone le uova, causando prurito intenso e una eruzione cutanea a puntini rossi o bolle.
La scabbia si diffonde attraverso il contatto diretto con una persona infetta o con gli oggetti che ha utilizzato, come indumenti o lenzuola. La malattia colpisce spesso le zone del corpo in cui la pelle è più sottile, come tra le dita delle mani e dei piedi, i polsi, i gomiti, le ascelle e i genitali.
La scabbia crostosa o scabbia norvegese, può colpire altre parti del corpo ed il cuoio capelluto, è una forma più grave d’infezione spesso associata alla immunosoppressione.
La scabbia può essere trattata con lozioni e creme che uccidono gli acari e le uova. È importante anche lavare tutti i vestiti, la biancheria da letto e gli asciugamani che sono stati utilizzati dalla persona infetta per prevenire la diffusione dell’infezione ad altre persone.