Le cisti sono sacche di tessuto anormale riempite di liquido o di materiale semi-solido che possono formarsi in diverse parti del corpo. Esistono diverse tipologie di cisti che possono formarsi in diversi tessuti e organi del corpo, tra cui:
Cisti sebacee: si formano quando i follicoli piliferi della pelle si ostruiscono e si riempiono di sebo. Sono generalmente indolori e possono apparire in diverse parti del corpo, come il cuoio capelluto, il viso, il collo e la schiena.
Cisti dell’epidermide: si formano quando le cellule della pelle si accumulano e formano un piccolo sacco. Possono apparire in qualsiasi parte del corpo, ma sono più comuni sul viso, sul collo e sul tronco.
Cisti del seno: si formano nel tessuto del seno e possono essere indolori o causare dolore o sensibilità.
Cisti ovariche: si formano nelle ovaie e possono causare dolore o disagio nell’addome inferiore.
Cisti pancreatiche: si formano nel pancreas e possono essere asintomatiche o causare dolore addominale, nausea e vomito.

E’ necessaria un’accurata visita, che differenzi le varie forme di cisti tra di loro e da altre patologie del sottocute di aspetto simile.
La visita può essere coadiuvata da un esame ecografico per definirne le dimensioni, il suo esatto allocamento e i rapporti con le altre strutture circostanti.
Successivamente verrà delineata una strategia terapeutica personalizzata, che si avvarrà delle strategie farmacologiche e chirurgiche più avanzate.
Per le cisti sebacee, il trattamento elettivo è l’enucleazione chirurgica in anestesia che, se ben eseguita non porta a recidive.