I condilomi sono una malattia sessualmente trasmessa (MST) causata dal papillomavirus umano (HPV). Si presentano come escrescenze della pelle di colore rosa, bianco o carne sulla zona genitale, anale o intorno all’ano. Possono anche apparire sulla bocca o sulla gola se l’infezione è stata trasmessa attraverso il sesso orale.
I condilomi sono altamente contagiosi e possono essere trasmessi attraverso il contatto pelle a pelle durante il rapporto sessuale. In alcuni casi, l’infezione può essere asintomatica e quindi non diagnosticata.
Il trattamento dei condilomi dipende dalla loro gravità e posizione. In molti casi, i condilomi possono scomparire spontaneamente senza bisogno di trattamento, tuttavia il virus può rimanere nel corpo e causare ricorrenze. Esistono diverse opzioni di trattamento disponibili, tra cui:
Applicazione di una crema o di una soluzione chimica direttamente sui condilomi per ridurre la loro dimensione e combattere l’infezione.
Crioterapia, un processo che utilizza il freddo per congelare i condilomi e farli cadere.
Rimozione chirurgica dei condilomi attraverso un’operazione di asportazione.
Trattamento laser per eliminare i condilomi.
Inoltre, la prevenzione è molto importante per evitare la trasmissione dei condilomi. Ciò include l’utilizzo di preservativi durante i rapporti sessuali, la limitazione del numero di partner sessuali, e la vaccinazione contro il HPV.
E’ sempre importante prima consultare un Dermatologo