I siringomi sono piccole formazioni benigne dei condotti sudoripari, che si manifestano generalmente sulla regione palpebrale e in minor misura su mani, piedi, ascelle, genitali e tronco.
Dal punto di vista patologico, si tratta di una condizione assolutamente innocua che in genere viene trattata per questioni meramente estetiche.
I siringomi palpebrali si presentano infatti come gruppetti di piccole papule del colore della cute o più giallastre (e per questo spesso confusi con gli xantelasmi), che col tempo tendono a ingrandirsi e ad aumentare di numero.
La causa della formazione dei siringomi non è chiara, anche se potrebbe essere ricondotta ad una aumentata attività delle ghiandole sudoripare. Genetica e alcune patologie svolgono un ruolo importante nell’incentivarne la formazione.
Non dannosi e asintomatici, generalmente i siringomi vengono eliminati per motivi estetici.
Esistono diversi metodi per la loro rimozione, ma il più raccomandato è il trattamento Laser con cui è possibile asportare le piccole neoformazioni, restituendo un aspetto omogeneo alla cute, diminuendo effetti collaterali quali ipo/iper-pigmentazioni o esiti cicatriziali che potrebbero insorgere invece con altre metodiche di trattamento.