Il melanoma è un tipo di cancro della pelle che si sviluppa a partire dai melanociti, le cellule che producono il pigmento della pelle (melanina). Il melanoma può manifestarsi come un nuovo neo o come una lesione già presente che cambia forma, colore o dimensione.
Tra i fattori di rischio per lo sviluppo di melanoma ci sono l’esposizione eccessiva ai raggi UV del sole o delle lampade abbronzanti, la pelle chiara, la presenza di molti nei o di nei atipici, la familiarità per la malattia, la storia di ustioni solari o di immunosoppressione.
I sintomi del melanoma possono includere:
Un neo o una macchia cutanea che cambia dimensione, forma o colore.
Un neo o una macchia cutanea che ha bordi irregolari o sfumati.
Un neo o una macchia cutanea che è asimmetrica, cioè ha due metà diverse.
Un neo o una macchia cutanea che prude, sanguina o forma crosta.
Un neo o una macchia cutanea che è di colore scuro o ha diverse tonalità di colore.

La sua incidenza è purtroppo in costante aumento, ma la sua mortalità è in discesa grazie alla possibilità di effettuare una diagnosi precoce.
Al Centro Dermatologico listro e’ a disposizione la più sofisticata tecnologia per identificare nuovi nei e diagnosticare quelli sospetti.
Innanzitutto si verra’ sottoposti al total body mapping: un sofisticato sistema di diagnostica digitale integrata, che permette di eseguire una scansione completa del proprio corpo e di identificare ad ogni controllo nuove lesioni.
Queste verranno poi sottoposte ad una successiva indagine, mediante epiluminescenza o videodermatoscopia digitale che, con l’aiuto di una apparecchiatura chiamata videodermatoscopio, è in grado di individuarne le eventuali strutture anomale, non visibili ad occhio nudo, e di memorizzare le immagini microscopiche, così da poterle confrontare nelle visite successive.
Una volta confermata invece la diagnosi di pericolosità , si procedera’ alla rimozione chirurgica del nevo e all ‘esame istologico dello stesso.