La couperose, nota anche come eritrosi facciale o teleangectasie, è una condizione caratterizzata dalla comparsa di capillari sanguigni dilatati sulla superficie della pelle, soprattutto sul viso. La couperose si manifesta con rossore, macchie e linee rosse sottili sulle guance, sul naso e sulla fronte, che possono diventare permanenti nel tempo.
La causa esatta della couperose non è nota, ma si ritiene che sia legata a fattori genetici, esposizione eccessiva al sole, invecchiamento, sbalzi di temperatura, eccessivo consumo di alcol e alimenti piccanti, eccesso di stress e problemi vascolari. La couperose è più comune nelle donne e in persone con la pelle chiara.
Un’accurata visita, con indagine multispettrale permetterà di valutare la gravità della forma, studiando il calibro dei capillari e delle venule dilatate e la quantità di afflusso sanguigno anomalo.
La rosacea è una condizione della pelle che si manifesta come arrossamento, brufoli, papule, pustole e vascolarizzazione visibile, specialmente sul viso. La causa esatta della rosacea non è nota, ma è probabile che sia causata da una combinazione di fattori come l’infiammazione, la predisposizione genetica, i cambiamenti nei vasi sanguigni del viso e i fattori ambientali.
Un’ altra delle cause che contribuisce allo sviluppo di pustole e all’ispessimento della pelle è la presenza in eccesso di un parassita che vive nelle ghiandole sebacee: il demodex folliculorum, un acaro che crea reazioni infiammatorie importanti.
La rosacea può manifestarsi in diverse forme e gradi di gravità.
La malattia è cronica e, se non viene curata per tempo, si complica con il cosiddetto rinofima, un ispessimento delle ghiandole sebacee del naso, che ingrossandosi diventa spugnoso.
Il trattamento Laser e’ efficace sia per la cura della cuperose che per la cura della rosacea.
Il Laser utilizzato emette una luce intensa che viene assorbita dalla pigmentazione rossastra dei capillari dilatati, riscaldandoli e causando la loro chiusura. Questo riduce l’aspetto della couperose e del rossore associato alla rosacea.
Questo trattamento richiede di solito diverse sessioni, spaziate nel tempo, per ottenere risultati significativi. Durante il trattamento, la pelle viene raffreddata per ridurre il disagio e proteggerla da eventuali danni termici.