I fibromi della pelle sono delle alterazioni della pelle e sono caratterizzati da una proliferazione anomala delle cellule epiteliali del derma. Solitamente si tratta di tumori benigni, ma se non controllati possono degenerare in forme maligne. Per una corretta diagnosi della patologia bisogna sottoporsi ad una visita dermatologica. Lo specialista, dopo aver valutato attentamente posizione, stadio e tipologia di fibroma, consiglierà il metodo più adatto alla sua rimozione.
Un altro inestetismo cutaneo molto comune è il fibroma pendulo, facilmente riconoscibile per l’escrescenza peduncolata: non è quasi mai pericoloso, ma alla lunga può diventare fastidioso, soprattutto se localizzato in aree scomode (collo, nuca o in altre zone a contatto con gioielli e vestiti)
Il trattamento con il laser può essere una opzione efficace per la rimozione dei fibromi cutanei.
Il laser emette un fascio di luce concentrata che viene assorbito dai tessuti del fibroma, generando calore e distruggendo selettivamente le cellule del fibroma. Durante la procedura, il medico mira con precisione il laser al fibroma senza danneggiare i tessuti circostanti.