Le smagliature sono delle lesioni cutanee che si manifestano sotto forma di striature, solitamente biancastre o rossastre, sulla pelle. Possono comparire su diverse zone del corpo, come addome, glutei, cosce, seno e braccia.
Le smagliature si formano quando la pelle viene sottoposta ad un estremo stiramento o tensione, come avviene durante la gravidanza o in caso di aumento di peso repentino. In questi casi, le fibre di collagene e di elastina nella pelle si rompono, causando la comparsa delle smagliature.
Alcuni fattori che possono aumentare la probabilità di sviluppare le smagliature includono la predisposizione genetica, l’età, le fluttuazioni ormonali e alcune patologie, come il diabete e la sindrome di Cushing.
Una terapia ad oggi efficace è il trattamento Laser, mediante la quale si asportano attraverso vaporizzazione sottili parti di tessuto per stimolare la neo-cicatrizzazione e quindi la neosintesi da parte delle cellule (fibroblasti) di proteine elastiche come il collagene e l’elastina, migliorando anche la rivascolarizzazione della zona.
In questo modo, attraverso più passaggi laser, assai precisi, si ottiene un risultato apprezzabile già dopo la prima seduta. Le smagliature risulteranno via via ridotte e meno evidenti, fino quasi a scomparire.