La verruca è una formazione benigna determinata dal papilloma virus umano (HPV). L’infezione provoca nell’epidermide la formazioni una superficie ruvida, dura, che può divenire dolorosa, fastidiosa, e che tende ad estendersi in regioni vicine.
E’ importante effettuare efficacemente la rimozione verruche poiché possono estendersi in altre aree del corpo o anche trasmettersi ai familiari o al partner.
In particolare quando vi è tendenza a recidiva o risposta parziale a terapie mediche il trattamento con laser è la terapia di elezione sopratutto per le verruche ed è risolutivo in una seduta.
I nevi verrucosi sono neoformazioni benigne che vanno messi in diagnosi differenziale con le verruche. La prognosi è benigna ed il risultato è ottimo. Possono essere rimossi in un seduta con laser.
Il trattamento laser non lascia cicatrici, ma va utilizzato da mani esperte per evitare la incompleta rimozione della verruca ed il suo riformarsi. Il laser distrugge le cellule epiteliali infette permette una radicale soluzione del problema. Dopo il trattamento con laser si utilizzano creme riepitelizzanti per alcuni giorni. Si può applicare anestesia locale prima dell’intervento.