Il rinofima, rosacea in forma grave, è un peggioramento della struttura cutanea del naso e di zone perimetrali. Il deterioramento estetico, comunque benigno, si evolve molto lentamente in una progressivo aumento sproporzionato del naso che coinvolge le zone circostanti e assume una forma sgradevole bulbosa e nodosa.
Sintomi rinofima:
- insorgenza di ghiandole sebacee
- pori dilatati
- tono della pelle rossastra
- ispessimento degli strati esterni della pelle
- pelle ruvida e giallastra
- gonfiore dei vasi sanguigni sul naso e sulle guance
- pelle molto sensibile
La patologia nasce da una semplice acne rosacea che regredisce in questa forma aggressiva e prende il nome di Rinofima, che a Palermo il Centro Dermatologico Listro affronta con intervento chirurgico.
Rinofima cause:
Dapprima si addebitava il rinofima all’eccessivo consumo di alcool, ma questa ipotesi è stata definitivamente scartata. Il rinofima si presenta sia nei soggetti che fanno uso eccessivo di bevande alcoliche che in coloro che, affetti da rinofima o rosacea, non bevono assolutamente alcun tipo di alcool.
Questa patologia è molto più frequente negli uomini che nelle donne. La causa del rinofima è sconosciuta, anche se si pensa che sia una grave forma di rosacea. Si tratta di una malattia relativamente rara.
Ad oggi infatti non ci sono rimedi farmacologici efficaci per rimediare al danneggiamento della cute. L’intervento di chirurgia estetica è l’unica soluzione per restituire al paziente un naso in condizioni normali.
Per la rimozione del Rinofima a Palermo, Trapani e in tutta la Sicilia, il Centro Dermatologico Listro adopera il Laser CO2 ultrapulsato che, vaporizzando le ghiandole sebacee ipertrofiche, riporta il naso al profilo iniziale, il trattamento al rinofima più efficace e meno invasivo.
Rinofima sintomi
La patologia dermatologica si presenta con un arrossamento localizzato innanzitutto su naso, gote, mento e fronte.
Inizialmente nata come acne rosacea, il rinofima tende ad avere un andamento graduale, dunque i sintomi tendono a peggiorare progressivamente nel tempo presentandosi come un fastidioso rossore sempre più persistente che poi degenera in una vera e propria malformazione, il rinofima.