Cosa sono le Smagliature?

Le smagliature sono lesioni cutanee che si manifestano sotto forma di strie, solitamente di colore biancastro o rossastro, sulla pelle. Queste striature possono comparire in diverse zone del corpo, come addome, glutei, cosce, seno e braccia.

Cause delle Smagliature

Le smagliature si formano quando la pelle viene sottoposta a un estremo stiramento o tensione. Situazioni comuni che possono causare la loro comparsa includono:

• Gravidanza
  • Aumento di peso repentino

In questi casi, le fibre di collagene e elastina nella pelle si rompono, portando alla formazione delle smagliature.

Fattori di Rischio

Alcuni fattori che possono aumentare la probabilità di sviluppare smagliature includono:

• Predisposizione genetica
  • Età
  • Fluttuazioni ormonali
  • Patologie come il diabete e la sindrome di Cushing

Trattamenti Efficaci per le Smagliature

Una terapia attualmente efficace per il trattamento delle smagliature è il trattamento Laser. Questa tecnica prevede la vaporizzazione di sottili parti di tessuto, stimolando la neo-cicatrizzazione e la neosintesi da parte delle cellule chiamate fibroblasti. Questi ultimi producono proteine elastiche come collagene ed elastina, migliorando anche la rivascolarizzazione della zona trattata.

Risultati del Trattamento

Attraverso più passaggi laser molto precisi, è possibile ottenere risultati apprezzabili già dopo la prima seduta. Le smagliature risulteranno via via ridotte e meno evidenti, fino a quasi scomparire completamente.

Seguendo questi consigli, puoi affrontare le smagliature in modo efficace e aumentare la salute della tua pelle.