Le smagliature sono delle lesioni cutanee che si manifestano sotto forma di striature, solitamente biancastre o rossastre, sulla pelle. Possono comparire su diverse zone del corpo, come addome, glutei, cosce, seno e braccia.
Le smagliature si formano quando la pelle viene sottoposta ad un estremo stiramento o tensione, come avviene durante la gravidanza o in caso di aumento di peso repentino. In questi casi, le fibre di collagene e di elastina nella pelle si rompono, causando la comparsa delle smagliature.
Alcuni fattori che possono aumentare la probabilità di sviluppare le smagliature includono la predisposizione genetica, l’età, le fluttuazioni ormonali e alcune patologie, come il diabete e la sindrome di Cushing.
Esistono diversi trattamenti che possono migliorare l’aspetto delle smagliature e renderle meno visibili
Alcune delle opzioni di trattamento includono:
Laser: il laser stimola la produzione di nuovo collagene ed elastina nella zona trattata, migliorando la texture e la tonicità della pelle.
Peeling chimici: i peeling chimici rimuovono lo strato superiore della pelle, favorendo la rigenerazione e la produzione di nuovo collagene ed elastina.
Terapia combinata: spesso i trattamenti combinati danno i migliori risultati.