Centro Dermatologico Listro

Visita specialistica

Una visita medica effettuata con la giusta attenzione è per poter giungere ad una specifica diagnosi e per mette allo specialista di poter programmare un percorso terapeutico più performante ed esattamente mirato alla risoluzione quanto più rapida del problema.

La prima fase della visita dermatologica consiste nell’anàmnesi e consiste nell’acquisizione da parte del medico di tutte le informazioni afferrenti la patologia (es: epoca di comparsa, evoluzione delle manifestazioni cliniche, sintomatologia).

Nella maggior parte dei casi una anamnesi ben eseguita equivale già a mezza diagnosi.

La seconda fase è detta esame obiettivo e consiste nella visita effettiva. Questa fase è molto delicata ed è fondamentale ai fini della diagnosi.

La terza e ultima fase della visita dermatologica consiste nella formulazione della diagnosi e nell’eventuale programmazione del percorso terapeutico.

In alcuni casi può essere utile eseguire ulteriori approfondimenti diagnostici, alcuni disponibili presso lo stesso Centro Dermatologico Listro (es: dermatoscopia, patch test, test per orticaria fisica, esame microscopico miceti, esame colturale per candida, penoscopia, vulvoscopia, tricogramma, lampada di Wood, esame tricoscopico, entomoscopia, etc), altri presso laboratori di checkup e analisi cliniche (es: esami ematochimici, profilo ormonale, radiografia, ecografia, eco-doppler, TAC, PET, risonanza magnetica nucleare, capillaroscopia, etc).

Il dott. Gioacchino Listro ritiene molto importante poter monitorare nel tempo le patologie mediante un follow-up (controllo) ambulatoriale periodico.

 
Quanto costa la visita specialistica? Davvero poco se si pensa quante problematiche aiuta a scovare e risolvere. Problematiche che possono nascere come dei piccoli ma cronici fastidi e divenire dei seri problemi possibilmente prevenibili.