Il fotoringiovanimento è il processo di ringiovanimento della pelle che necessita di una serie di trattamenti a luce pulsata.
Il trattamento a luce pulsata può anche essere utile per la cura di acne e smagliature.
I sistemi IPL (Intense Pulsed Light) lavorano sugli stessi principi di energia luminosa dei laser, la luce viene assorbita all’interno di cellule bersaglio di un determinato colore (cromofori) presenti nella pelle. L’energia luminosa viene convertita in energia termica, che si occupa di demolire in una specifica area bersaglio.
La luce pulsata è una tecnica diversa da quella sfruttata dai laser, dal momento che offrono diverse lunghezze d’onda (o colori) in ogni impulso di luce.
Gli obiettivi di questa terapia sono gli strati inferiori della pelle (derma), quindi non vengono alterati gli strati superiori della pelle (epidermide).
Il punto di forza della terapia IPL è il suo tempo di inattività ridotto, infatti un paziente potrebbe farlo quando lo desidera poiché non comporta rossori o evidenti segni di cura.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali sono lievi e comprendono:
- Il dolore durante il trattamento (ridotto dal raffreddamento a contatto e, se necessario, dall’anestetico locale);
- La pelle che tende al rosa e un pò dolorante immediatamente dopo la procedura;
- Sensazione di un lieve eritema solare (arrossamento, secchezza, gonfiore) che può durare pochi giorni dopo il trattamento;
- Raramente, il pigmento della pelle può assorbire troppa energia luminosa e possono formarsi delle vesciche;
- A volte le cellule del pigmento (melanociti) possono essere danneggiate lasciando macchie più scure o più pallide della pelle. chiazze bianche o cicatrici, difficilmente sono permanenti;
- Può verificarsi la perdita dei peli anche nei trattamenti che non sono di depilazione;
- Contusione – colpisce fino al 10% dei pazienti.
Le controindicazioni della luce pulsata non sono uno dei principali ostacoli a sfruttare il suo effetto e per ottenere risultati soddisfacenti. Le controindicazioni sono infatti principalmente legate alla gravidanza, ferite aperte, il cancro della pelle o cicatrici molto pronunciate.