Cause, Diagnosi e Trattamento

L’angioma infantile è un tumore vascolare benigno che si forma a causa di una proliferazione incontrollata delle cellule endoteliali vascolari, le quali compongono il rivestimento interno dei vasi sanguigni. Questi emangiomi possono manifestarsi nei neonati pochi giorni o settimane dopo la nascita, presentandosi come macchie cutanee. Le macchie possono variare da tonalità chiare con teleangectasie (dilatazioni dei piccoli capillari della pelle) a colori più marcati, come rosso brillante o bluastro pallido.

In genere, gli emangiomi infantili non suscitano preoccupazioni significative e richiedono solo un attento monitoraggio.

La diagnosi dell’angioma infantile

La diagnosi dell’angioma infantile si basa generalmente sull’osservazione clinica. In situazioni in cui sussistono dubbi, possono essere necessari esami strumentali più approfonditi per confermare la diagnosi.

Come trattarlo

Il trattamento per l’emangioma infantile è personalizzato e dipende dalle condizioni cliniche specifiche di ciascun paziente. Le opzioni terapeutiche includono approcci farmacologici innovativi, interventi di laserchirurgia e procedure di chirurgia ricostruttiva, garantendo così il miglior risultato possibile per il bambino.